mercoledì 29 febbraio 2012

UNA FESTA RECUPERATA!

Questa settimana parliamo delle feste italiane, quelle più famose e quelle legate a tradizioni locali che meritano di essere conosciute.
A questo proposito, ecco un video su Volterra e su una festa locale legata ad un lavoro affascinante. Questa festa oggi è di nuovo celebrata, dopo essere stata dimenticata per un po' di tempo.
  • Guardate il video e rispondete alle domande qui sotto. Scrivete le risposte su un foglio (per giovedì 1marzo)

  1. Chi sono gli alabastrai e chi è il loro santo protettore?
  2. In quale epoca è nata la festa e che cosa significava?
  3. Come si chiamava l'alabastraio proprietario della bottega che si vede dal minuto1:20 al min. 2:00?
  4. Di cosa fa parte questa bottega?
  5. Che idea ha avuto l'attore volterrano Gianni Calastri e cosa ha fatto per realizzarla?
  6. Quale futuro vede il Pupo (l'uomo anziano intervistato) per l'alabastro e quali sono i suoi sentimenti verso questo lavoro?
  7. Secondo la signora Luisa Elefante, cosa manca per valorizzare l'alabastro?

PICCOLE FIABE IN ITALIANO!

Questa settimana parliamo delle feste, delle fiabe e delle tradizioni! Ecco le brevi fiabe scritte in classe per ripassare il passato remoto e la loro rappresentazione mimata. 
La principessa di Firenze e la bistecca avvelenata

C'era una volta una principessa a Firenze ed era la principessa più bella di tutta l'Italia. Un giorno la principessa si preparò per la sua festa di compleanno: si truccò, si pettinò e aspetto il suo principe sulle scale a chiocciola. Mentre aspettava, arrivò la sua sorellastra. Si sederono e la sua sorellastra le presentò il suo piatto preferito. La principessa non poté rifiutare la bistecca alla fiorentina! Quello che non sapeva era che la bistecca era avvelenata! La principessa cadde dalla sedia e la sorellastra rise. il principe arrivò e la sorellastra scappò. Per fortuna il ragazzo aveva l'antidoto e la principessa tornò in vita.Il principe seguì la sorellastra e la spinse giù dalle scale a chiocciola. La sorellastra morì e tutti vissero felici e contenti.

Cristina, Eduardo, Jennifer L., Katie

Il calciatore e la calciatrice*
*ispirata alla partita di calcetto giocata ieri sera a Firenze.

C'era una volta un calciatore e una calciatrice. Si amavano molto. Un giorno durante la partita il calciatore colpì la calciatrice in faccia con il pallone e ruppe il suo naso. La calciatrice aveva anche due occhi neri a causa del colpo ricevuto e pensava di essere brutta. Il calciatore però era un ragazzo simpatico e per lui questo non era importante. Le disse: "Sei sempre bella!" E vissero felici e contenti.


Emilia, Hallie e Jennifer F.

lunedì 27 febbraio 2012

OUT OF CLASS HOMEWORK: LA MUSICA ITALIANA!

Secondo noi la musica italiana non è così diversa come la musica americana. Peró non vuole dire che la musica italiana non è buona, infatti, secondo noi, è molto buona ma sottovalutata perché non ci sono molti paesi che parlano italiano. Jovanotti, per esempio, è un artista molto bravo con canzoni bellissime. I testi delle sue canzoni non sono brutti come i testi della musica americana. La musica americana parla di cose stupide senza sentimento. Quello che ci piace più di Jovanotti è la diversità nella sua musica, non è solo di un genere, ma è di molti.


-Eduardo & Jennifer F.

OUT OF CLASS HOMEWORK: CI PIACE LA MUSICA ITALIANA!

Ci piace la musica italiana! Il nostro cantante preferito è Jovanotti. Ci piace perchè è molto bello e anche le sue canzoni sono molto orecchiabili. La nostra canzone preferita è "Il più grande spettacolo dopo il big bang." La musica italiana è diversa dalla musica americana  perché i testi hanno più significato che nella musica americana che si concentra più sugli effetti sonori come nella musica elettronica. Ci piace l'aspetto classico della musica italiana perchè ci piace anche la musica come il rock classico.


Intervista #1


Intervista #2


Cristina e Hallie

OUT OF CLASS HOMEWORK: LE OPINIONI DEGLI ITALIANI SULLA MUSICA!

Secondo noi, la musica italiana non riceve l’attenzione che merita. Per la maggiore parte del mondo, la musica italiana è vista sempre come classica o melodica, come gli esempi classici di "Volare" o "Besame" ma c'è un lato diverso della musica italiana emergente oggi, che è cambiata molto dal passato. Con nuovi artisti come Lorenzo Jovanotti, Negrita, e Fabri Fibra, una nuova scena musicale italiana è stata creata, ed è una che è apprezzata in tutto il mondo, non solo dagli italiani. Un esempio di questo è Lorenzo Jovanotti, che è in tournèe in tutto il mondo, compresi gli Stati Uniti. Ci dimostra che la musica italiana sta cominciando ad essere vista in una nuova prospettiva nel mondo, e che molte persone differenti possono godere la sua musica.
Intervista #1

Intervista #2

Lorenzo Jovanotti "Il Piu' Grande Spettacolo Dopo Il Big Bang" a Torino
 - Video fatto da Jennifer, che è stata al concerto!!! - 

Felicitas & Jennifer L. 

OUT OF CLASS HOMEWORK: INTERVISTA SULLA MUSICA ITALIANA!



La musica che ascoltiamo nella classe d'italiano è l'unica musica italiana che abbiamo mai sentito. Negli Stati Uniti, non avevamo mai ascoltato la musica italiana. Non come gli italiani che ascoltano la musica americana molto spesso. Vorremmo ascoltare più musica italiana negli Stati Uniti alla radio, in discoteca e al bar. Ci piace molto la musica italiana e adesso la ascolteremo di più. La musica preferita di Emilie è reggae, country, e rock. Il suo gruppo preferito è Zac Brown Band e Jason Mraz. La musica preferita di Katie è rock, musica indipendente, e le colonne sonore. Il suo gruppo preferito è The Matches.

giovedì 23 febbraio 2012

TUTTI ALLA PROVA DEL CUOCO!!!

La dieta mediterranea!


Un ottimo piatto messicano!


Un utilissimo tagliaverdure per i vegetariani!


BRAVISSIMI!!!

E infine, il video della canzone che abbiamo cantato in classe!


lunedì 20 febbraio 2012

TUTTI A SCUOLA DI CUCINA!



Ecco le foto e il menù: risotto agli spinaci, pollo alla cacciatora e cantuccini! Bravissimi cuochi!













        




                                       

giovedì 16 febbraio 2012

CACCIA AL TESORO IN SANTO SPIRITO!

Tutti bravissimi a trovare tutte le informazioni su Firenze e Santo Spirito!!! In premio, per ognuno, un lapis con la famosa carta fiorentina e ai velocissimi vincitori, Emilia ed Eduardo, un portachiavi con la Vespa!!!

lunedì 13 febbraio 2012

CANZONI PER SAN VALENTINO: AMARE E' IMPERATIVO!!!

Ecco le vostre canzoni d'amore, scritte in occasione della festa di domani (e per ripassare l'imperativo :) ...!)
Bravissimi cantautori!!!





mercoledì 8 febbraio 2012

DIARIO ITALIANO: HIGHLIGHTS DEL PRIMO MESE!!!

 
 Prime quattro settimane in Italia! Quali sono stati i momenti più belli finora? Raccontateli qui!


Le mie prime quattro settimane a Firenze sono state molto divertenti.  In queste settimane, ho già viaggiato e sono andata in molte città, e quindi, non vedo l'ora di viaggiare di piú nelle prossime settimane e mesi. La parte migliore del mio tempo finora è stato andare a Monaco di Baviera, in Germania. É stato incredibile vedere la storia della seconda guerra mondiale, e imparare della Germania nazista e dei campi di concentramento.

A Firenze, mi sono goduta l'integrazione nella cultura italiana qui. Ho evitato i luoghi che sono frequentati di piu dagli americani che dagli italiani, quindi, ho potuto incontrare alcuni veri italiani e migliorare il mio italiano. Secondo me, questa differenza mi ha permesso di integrarmi nella cultura italiana.

Per me, la parte piú difficile di abitare a Firenze é il tempo. Vengo dalla California e non ho mai visto un inverno troppo freddo, ma mi sto godendo l'esperienza di un vero inverno! Inoltre, vivere a Firenze è molto diverso da vivere a Roma. Firenze è una città piccola, e con meno da fare e da vedere (ma é più facile andare in giro!).  Ma, a volte mi manca la città eterna di Roma, perché c'era sempre tanto da fare e vedere. Nel complesso, sono molto felice di essere ancora in Italia, e penso che il mio italiano sia migliorato molto dalla mia esperienza a Roma.



 
Monaco, Germania
Pupazzo di neve a Monaco!
La neve a Milano, Italia

      --Jennifer L.
-------------------------------------------------------------------------
Non posso credere che ho già abitato a Firenze per quattro settimane! Ci sono già stati tanti momenti che so che ricordero per sempre. Ho visto e fatto tante cose in così poco tempo. Ma, penso che la cosa che preferisco che ho fatto finora è stata la nostra gita a Lucca.


Lucca è una bella città al nord di Firenze, spero di potere tornare quando sarò più vecchia. Mi piace il fatto che ha meno turisti e una forte, comunità locale. Ho anche amato il modo in cui [ costruita la città, in particolare, le mura che la circondano. Durante il nostro viaggio, ho potuto camminare lungo tutte le mura per avere una vista di tutta la città, che bel luogo! Un altro momento dei miei preferiti è che sono arrivata a Firenze durante la settimana della moda e anche per Pitti Uomo. Ho avuto il piacere di incontrare un fotografo di GQ che era molto ispirante! Tutto il mio tempo in Italia finora è stato incredibile e non vedo l'ora di passare più tempo qui!

Cristina R.
--------------------------------------------------------------------------

È incredibile che sono stato a Firenze per un mese e ho ancora altri tre mesi qui! Dopo il primo mese mi sento come essere stato qui tutta la mia vita perchè tutto è diventato normale per me: la lingua, la cultura, il cibo, il caffè, il vino, e le persone. Il momento più bello è stato quando sono andato a Roma. Prima di arrivare in Italia non avevo mai visto una città così incredibile. A Roma si può vedere la storia del mondo antico in contrasto con il mondo moderno. Un altro posto che ho visto è la campagna toscana e sono andato nel Chianti per una degustazione di vini. Mi piace vedere l'arte e l'Italia ha molti musei con l'arte più famosa del mondo, quindi sono andato all'Accademia dov'è il David di Michelangelo, al Bargello e al museo che ha le collezioni del Vaticano vicino alla Basilica di San Pietro.
Una grande differenza che mi ha colpito è il tempo. La settimana scorsa è stata la prima volta che ho visto la neve. Nella campagna toscana c'è stata più neve che a Firenze e faceva più freddo che in città. Mi piace vedere la neve ma non mi piace sentire il freddo perché rovina il mio divertimento. La mia cosa preferita da fare è parlare con gli italiani e ho conosciuto molti italiani giovani amichevoli.
Finora mi sono divertito!

Eduardo C.
--------------------------------------------------------------------------
É molto difficile dire qual è  la cosa piú bella dell'Italia. Ho vissuto tanti momenti meravigliosi. Ogni giorno c'è qualcosa di nuovo e divertente da fare e vedere. Ho visto molte cose che non avevo mai visto prima. Mi piace andare nei musei, in un caffè, nei negozi nuovi e anche fare una passeggiata. Siccome devo scegliere solo una cosa, penso che il momento piú bello finora è stato quando ho visto la Torre Pendente di Pisa per la prima volta. Di tutti i miei viaggi in Europa, mi è sempre piaciuto quando ho girato un angolo e c’era un monumento grande davanti ai miei occhi! Questo, è stato uno di quei momenti. Sono stato stupita da come è grande la torre e il fatto che è ancora in piedi dopo tutti questi anni.
Tutta la Piazza dei Miracoli era molto interessante. Il duomo è il piu bello di tutti quelli che ho visto. Sono felice che abbiamo avuto una guida turistica che ci ha detto la storia della piazza e i monumenti. Vorrei andare a Pisa un altra volta perché non penso che ho visto abbastanza. Vorrei entrare nel camposanto e vedere gli affreschi dentro.


Emilia M.
---------------------------------------------------------------------------
Uomo in costume a Venezia
 Le mie prime settimane a Firenze sono state fantastiche. Quando sono arrivata, sono stata attratta dal Duomo. Ogni volta che l'ho visto, ho dovuto camminare verso il bellissimo edificio. Quando sono arrivata, mi sono trasferita in una casa con la migliore famiglia. Dopo la prima settimana, ho gia sentito che il mio italiano stava migliorando.
Un giorno siamo andati a Pisa e Lucca con la scuola. Lucca  è bellissima, e Pisa è stata divertente. Siccome non ho la cena durante i fine settimana con la mia famiglia, ho trovato molti buoni ristoranti. Sono stata anche in molti musei tra cui gli Uffizi, l'Accademia, Giardino di Boboli, ed il Museo Gucci. Mi è piaciuto vedere il David cosi come vedere altre sculture di Michelangelo e la tomba di Giulio II. Lo scorso fine settimana, sono andata a Venezia per il Carnevale. Era molto freddo ma è stato divertente indossare maschere e vedere tutti in costume. Ho fatto un sacco di foto e ho mangiato cibo buono.
Finora, mi piace Firenze e la sua vicinanza a tutto in Italia. Io non vedo l'ora di scoprire di piu di Firenze.

Hallie Y.
--------------------------------------------------------------------------

Dal momento che sono tornata a Firenze, io sono ancora innamorata di Firenze. In queste prime quattro settimane, sono stata al Museo Gucci. Tutto sul display era bello e glamour. Mi sono divertita a mostrare ai miei nuovi amici i miei posti preferiti in giro per la città, in particolare Piazzale Michelangelo. La vista è incredibile e mi toglie il respiro ogni volta. Poiché vivo in Oltrarno, ho l'opportunità di imparare veramente a vivere la vera cultura italiana. Le mie compagne di casa e io andiamo in un ristorante per esercitarci a parlare e fare amicizia. Sono salita sul duomo, sono andata ai musei e ho imparato a conoscere l'arte straordinaria di Michelangelo, e ho mangiato cibo incredibile. Ho anche provato mettere i piedi nella neve, cosa che pensavo non sarebbe mai accaduta. Anche se non c'è molta neve per terra, amo guardarla cadere. Non ho viaggiato in nessun luogo ancora, ma lo scorso fine settimana, sono andata a trovare alcuni amici a Bologna. Ho vissuto un grande momento e ho effettivamente fatto passeggiate nella neve che era alta come le mie ginocchia. Sono grata di avere altri tre mesi a Firenze e non vorrei essere da nessun'altra parte.


Jennifer F.




La vista da Piazzale Michelangelo
La neve a Bologna, Italia





































--------------------------------------------------------------
Le prime quattro settimane in Italia sono state bellissime! La città è molto interessante e bellissima, e ogni giorno scopro nuove cose. La mia casa è nel centro di Firenze, tutto è vicino! Le cose che sono le mie preferite sono la storia di Firenze e le arti bellissime. Mi piace che quando sto camminando verso la scuola, vedo gli edifici che hanno migliaia di anni. È incredibile che abito vicino alla casa di Dante. Dietro la mia casa è dove era il vero David di Michelangelo, ma adesso, il falso David l’ha sostituito. Mi piace andare ai musei di Firenze per vedere le opere d’arte di molti artisti famosi. Una settimana fa, sono andata agli Uffizi e l’esperienza è stata indescrivibile. La Primavera e La Nascita di Venere di Botticelli sono dipinti bellissimi.
Un’altra cosa che mi piace dell’Italia è che tutti hanno un cane e tutti i cani hanno giacche e sono ben educati. I fiorentini sono interessanti perché alcuni sono molto gentili e alcuni sono un po’ freddi con gli americani e i turisti. Ma ho avuto alcune conversazioni interessanti con vecchi italiani al bar!! Le mie prime quattro settimane a Firenze sono state magnifiche.


Ecco una foto dal secondo piano degli Uffizi

-Katie G.
--------------------------------------------------------------------------
Le mie prime quattro settimane in Italia!


Dopo avere mangiato molto cibo italiano delizioso per quattro settimane, ho avuto nostalgia del mio cibo preferito, il messicano. Quindi due amici ed io abbiamo cucinato una cena venerdì scorso.
E' stata una avventura trovare nella citta di Firenze la spesa necessaria per la cena. Negli Stati Uniti, la tortilla messicana è molto economica e comune mentre qui in Italia è carissima e difficile da trovare! Dopo due supermarket era tempo di cucinare.
Nella piccola cucina, noi abbiamo fatto un vero miracolo senza un miscelatore e i peperoncini ottimi. Abbiamo cucinato tacos dorados di pollo, patate e fagioli. La mia faccia era di colore rosso e le mani di Katy sono bruciate fino ad oggi! Tutto era fatto con ingredienti basici, la ragione per il buon sapore. Abbiamo cenato con molti amici e abbiamo bevuto birra e vino con la cena. Dopo questo, tutti eravamo molto felici.
Insomma, è stata una buona serata per me! Mi sono divertita con miei amici e ho mangiato bene. Non vedo l'ora di arrivare alla prossima serata di cibo cinese.

Felisitas H.